Tanti auguri WWW: il web compie 30 anni

Xiaomi Black Shark 2 – avrà un nuovo sistema di raffreddamento a liquido?
11 Marzo 2019
Samsung Galaxy M20: recensione e scheda tecnica
12 Marzo 2019

Tanti auguri WWW: il web compie 30 anni

Oggi il World Wide Web compie 30 anni. Era il 1989 quando il suo ideatore, Tim Berners-Lee, propose al Cern un "ampio database ipertestuale con link". Da allora, il web ha cambiato volto e ha rivoluzionato la nostra esistenza.
Nel marzo 1989, mentre lavorava al CERN, Sir Tim Berners-Lee scrisse la sua prima proposta di un sistema ipertestuale basato su internet per collegare e accedere alle informazioni su diversi computer. Nel novembre 1990, questa “rete di nodi informativi in ​​cui l’utente può navigare a proprio piacimento” è stata formalizzata: “WorldWideWeb: proposta per un progetto di Hypertext”, di Berners-Lee, insieme a un collega del CERN, Robert Cailliau. A Natale di quell’anno, Berners-Lee aveva implementato componenti chiave, ovvero html, http e URL, e creato il primo server Web, browser ed editor (WorldWideWeb). Il 30 aprile 1993, il CERN ha rilasciato l’ultima versione del software WWW nel pubblico dominio e lo ha reso liberamente disponibile per chiunque. Questa decisione ha incoraggiato l’uso del Web per trarne beneficio: metà della popolazione mondiale è ora online ed esistono quasi 2 miliardi di siti web.
Ci sono pochissime innovazioni che hanno veramente cambiato tutto", ha dichiarato Jeff Jaffe, CEO del World Wide Web Consortium. "Il Web è l'innovazione più interessante del nostro tempo."