HUAWEI Mate 20 Pro – è davvero il migliore?
18 Dicembre 2018
I 5 migliori smartphone del 2018
18 Dicembre 2018

5 cose che non sapevi sulla tecnologia

Curiosando nella tecnologia

Lo sappiamo quanta curiosità avete su tutti i lati nascosti della tecnologia. Sapete perché la Nokia si chiama cosi? Oppure ti sei mai chiesto quanto ti costa ricaricare il tuo smartphone?

Tante altre curiosità scelte per voi dall’Hidden Lab.

  • Dalla cellulosa al Nokia 8 scirocco

    La famosa azienda di cellulari nacque nel 1865 in Finlandia e si occupava della lavorazione del legno e della produzione di cellulosa per la carta. Inoltre, il nome Nokia fu ispirato dal fiume Nokianvirta, lungo il quale venne costruita la prima segheria i cui impianti per la lavorazione del legno e della cellulosa venivano azionati dalla corrente del corso d’acqua.

 

  • La più bassa bolletta per l’elettricità, ci hai mai pensato?

    Ebbene, secondo uno studio del 2012, la spesa per ricaricare uno smartphone nel corso di un anno ammonterebbe a circa 5,30 dollari. Fatta la dovuta conversione in valuta europea, si può stabilire che, in Italia, ricaricare uno smartpone nel corso di un anno costerebbe circa 6,50 euro in elettricità.

 

  • Il primo messaggio della storia

    Il primo SMS della storia fu inviato dall’ingegnere britannico Neil Papworth il 3 dicembre 1992 da un computer a un cellulare sulla rete GSM Vodafone: il testo del messaggio era “MERRY CHRISTMAS”

 

  • Oggetti strani e dove acquistarli? Ebay

    Tra gli oggetti più strani e impensabili venduti sulla piattaforma americana, troviamo la celebratissima scritta “Hollywood” che compare sul monte Lee. Quest’ultima, con il passare degli anni, iniziò a rovinarsi e a disintegrarsi fino a richiedere interventi di restauro. Per tale ragione, la scritta fu sostituita con una nuova, identica come stile, ma realizzata con materiali più solidi e più durevoli.

 

  • Quali sono i limiti di un e-commerce? nessuno

    Tra gli articoli più costosi venduti finora su eBay compare sicuramente un imponente e lussuosissimo yacht disegnato dal celebre architetto navale Frank Mulder. L’inserzione dello yacht su eBay prevedeva l’asta online come forma di acquisto e, nel 2006, è stato venduto per 168 milioni di dollari ad un acquirente russo.